Operazione Cantina: Uve, Birre, Botti, Vini

Serata eno-birraria

In collaborazione con gli amici di Sommelier Social Club proviamo a mettere a confronto 4 Italian Grape Ale, le birre tra i cui ingredienti figurano uva o mosto d’uva, con altrettanti vini, prendendo spunto dai vitigni, dai territori e dalle tipologie dei vini di riferimento.

Una serata per stimolare la curiosità e lasciarsi trasportare dalla sete di scoperta verso questi due mondi tanto distanti, quanto affascinanti.
Saranno agli antipodi fra loro o possiamo individuare qualche punto di contatto?

Le Birre (e i vini)

BB7 by Barley

Italian Grape Ale su base Golden Ale, con mosto fiore di uve bianche aromatiche Moscato e Malvasia. Fresche note agrumate, tropicali e di mela golden, legate alle peculiarità delle uve utilizzate, completate da un finale adeguatamente asciutto e lievemente amarognolo

La Birra sarà affiancata da: un vino da uve Moscato bianco

BB10 by Barley

Italian Grape Ale su base Imperial Stout, con sapa (mosto cotto) di uve Cannonau. Tipicamente vinosa al naso con aromi sontuosi di caramello, cacao e prugna, con uva fragola, amarena e liquirizia. Un sorso di rara complessità e declinazione enologica, avvolgente e ricca di aromi polposi e fruttati

La Birra sarà affiancata da: un vino da uve Cannonau

IGA MERLOT RISERVA by Crak

Italian Grape Ale maturata per 12 mesi in botti di Château Margaux con aggiunta di uva Merlot dell’azienda vinicola Filò delle Vigne. A fermentazione mista, si presenta di colore dorato carico, opalescente, schiuma mediamente grossolana ed evanescente. Bouquet aromatico assai complesso, con avvertibili note funky, vinose, legnose, di frutta a pasta gialla come pesca e albicocca.

La Birra sarà affiancata da: un vino da uve Merlot

MANSUETO by Crak

Barley Wine maturato per 3 anni in botte. La Mansueto 2023 regala un vero viaggio nel gusto con un sorso complesso, denso e avvolgente: note liquorose e legnose, dolcezze caramellate e tostate (cioccolato fondente, sciroppo d’acero, tabacco), sfumature di frutta disidratata e sotto spirito (prugne, datteri, fichi, amarene) si strutturano in una bevuta meditativa e rilassante.

La Birra sarà affiancata da: un vino fortificato

Per altre informazioni:

EVENTO SU FACEBOOK

Prossime Serate:

TBD

Organizzatori e relatore della serata

Sommelier Social Club

Curiosi di vino e di birra artigianale, curiosi della vigna, dei vitigni autoctoni o internazionali e delle cantine, come dei micro-birrifici italiani e stranieri. Soprattutto, siamo curiosi di conoscere le storie delle persone che, con arte e mestiere, producono il vino e la birra: capire il perché delle loro scelte, le infinite sfumature delle loro passioni, capire i misteri dei luoghi in cui vivono… E raccontarli ai curiosi come noi… SOMMELIER SOCIAL CLUB nasce per questo desiderio. Realtà dinamica di divulgazione enoica e birraria di un certo livello, in costante sviluppo e aggiornamento. Stanziale nella ridente Nerviano come girovaga, a casa di chi vorrà ospitarci per serate a domicilio.

Ci trovate anche su Facebook e Instagram

Beer Friends è nato nel 2015 (dal 2010 non si chiamava, ma esisteva) non è mai voluto essere solo un gruppo d’acquisto ma una condivisione di passione, la stessa che raggruppa sotto lo stesso tetto, esperti e meno esperti. Da questa passione, nel 2022 è nato il progetto Beer Friends Cormano, esso si occupa di portarla sul territorio con piacevoli serate di degustazione e momenti di condivisione, per restare aggiornati Facebook e Instagram.

Eventuali interessati al gruppo d’acquisto, scrivano direttamente a fontana.marco74@gmail.com o su whatsapp/Telegram al 3385990016.

Fabrizio Gilardi, per gli amici e anche per tutti gli altri “Fazz”, è un Unionbirrai Beer Taster e podcaster.
Nel remoto caso in cui non vi abbia annoiati potete farvi disturbare da lui anche su Instagram e su Telegram

Lascia un commento