Osteria dell’Orologio e Beer Friends Serata Lombardia

Ritornano gli appuntamenti targati Beer Friends presso l’Osteria dell’Orologio a Brusuglio di Cormano, in questa occasione presentiamo un grande classico: abbinamenti tra birra prodotta in Lombardia e un menù con i piatti della tradizione lombarda.

Alla fine della serata ti chiederemo di compilare un rapido questionario sulla tua soddisfazione, lo trovi CLICCANDO QUI


Le Birre

ROCKFIELD by Alder

American IPA ispirata alle IPA in stile New England di prima generazione, prodotta con solo malto d’orzo e senza l’utilizzo di altri cereali, acqua molto dolce, luppoli Mosaic e Citra utilizzati in tutte le fasi di produzione e con l’utilizzo di un ceppo di lievito tipicamente anglosassone. Colore dorato leggero, caratterizzata da un amaro lungo, erbaceo, quasi balsamico, presenta note intense di frutta gialla, agrume, pesca bianca.

La Birra sarà abbinata a: POLENTA E ZOLA

TRIP by Picobrew

Tripel di un colore dorato leggermente velato, sormontata da un cappello di schiuma bianca e pannosa, da cui emergono intensi aromi fruttati e di cereale e, in un secondo momento, delicate note speziate conferite dai luppoli. In bocca è intensa ed appagante con il dolce del malto che domina l’ingresso, cui seguono le caratteristiche note conferite dal lievito belga che accompagnano la bevuta. L’alcol è abilmente nascosto, la secchezza lascia la bocca pulita e pronta per il sorso successivo.

La Birra sarà abbinata a: CROSTINO DI PANE CON SALAME

BEBOP by 50&50

Bock ispirata alla tradizione tedesca, a bassa fermentazione. Colore ramato, schiuma beige, presenta note di malto tostato ben percepibili al naso che ricordano i prodotti da forno, dolci (crostata) e panificati (pagnotte di grano duro). Il percorso in bocca è coerente con quello olfattivo, attacco dolce tipico dei malti caramellati, progressiva virata verso i sapori tostati e finale secco.

La Birra sarà abbinata a: PIZZOCCHERI

IMPERIAL ZEST by Extraomnes

Imperial Saison “hoppy”, cioè caratterizzata da luppolatura abbondante per lo stile. Colore dorato lievemente velato e schiuma bianca compatta e persistente, olfatto agrumato (“zest” è appunto la scorza di agrumi), in particolare con note di pesca, pompelmo e litchi e una lieve speziatura. In bocca risulta secca e morbida, con un notevole equilibrio tra le componenti maltate, quelle luppolate, e gli esteri derivanti dal lavoro dei lieviti, decisamente beverina nonostante il tenore alcolico elevato.

La Birra sarà abbinata a: MONDEGHILI SU BASE PURÈ

MUNICH WINE by Carrobiolo

Barley Wine da 12,5 gradi alcolici di colore ambrato carico, con riflessi rosso sangue. Al naso si presentano note di caramello, biscotto, ananas e strudel di mela. In bocca è dolce, piena e morbida come un marshmallow e lascia tutte le declinazioni dello zucchero: melassa, caramello, zucchero filato, bastoncini di zucchero e succo di canna da zucchero.

La Birra sarà abbinata a: TORTA PAESANA

Prossime Serate:

Per Informazioni e prenotazioni 331 596 0926 Giorgia Romito

  • 16 Marzo 2024 – Serata Piemonte
  • 11 Maggio 2024 – Serata Lazio
  • 08 giugno 2024 – Serata Marche

Organizzatori e relatore della serata

L’Osteria dell’orologio

L’Osteria dell’Orologio nasce nel 2002 prendendo il posto dello storico bar della stazione di Cormano.
Il nome è stato scelto perché… l’orologio della stazione dei treni era malfunzionante e per non far perdere ai pendolari il treno decidemmo di regalare alla comunità un orologio grande e funzionante.
Questo locale è sempre stato a conduzione familiare, con il tempo abbiamo costruito una famiglia tanto numerosa quanto calorosa e la nostra cucina offre svariati piatti della tradizione italiana ed è specializzata nei piatti della tradizione lombarda.
Potrete gustare il nostro risotto con l’ossobuco, le nostre polé, polente di vario tipo condite, il nostro brasato e il nostro ragù di cinghiale.
Amiamo anche sperimentare e metterci sempre in gioco, infatti i nostri menù vengono adattati stagionalmente. Ci trovate su Facebook e su Instagram.

Beer Friends è nato nel 2015 (nel 2010 non si chiamava, ma esisteva) e non è mai voluto essere solo un gruppo d’acquisto, ma una condivisione di passione, la stessa che raggruppa sotto lo stesso tetto esperti e meno esperti. Da questa passione nel 2022 è nato il progetto Beer Friends Cormano, che si occupa di portarla sul territorio con piacevoli serate di degustazione e momenti di condivisione. Per restare aggiornati veniteci a trovare su Facebook e Instagram.

Eventuali interessati al gruppo d’acquisto invece scrivano direttamente a fontana.marco74@gmail.com o su whatsapp/Telegram al 3385990016.

Fabrizio Gilardi, per gli amici e anche per tutti gli altri “Fazz”, è un Unionbirrai Beer Taster e podcaster.
Nel remoto caso in cui non vi abbia annoiati potete farvi disturbare da lui anche su Instagram e su Telegram

Lascia un commento