La Birra e il senso di unione!!

Ciao a tutti amici,

vorrei fare alcune riflessioni con voi che riguardano la Birra ma non dal solito punto di vista, non voglio parlare di gusto, di profumi e aromi, voglio cercare di spiegare cosa essa rappresenti dal punto di vista sociale culturale all’interno di un gruppo, ma non di un gruppo qualsiasi ……. il mio!!

 

Lo “Zoccolo duro” è nato e si alimenta giorno dopo giorno attraverso l’interazione di 13 ragazzi amanti della Birra ma che attraverso di lei possono e riescono a parlare di tutto, dei propri problemi, dei propri bisogni o semplicemente usandolo come valvola di sfogo a volte semplicemente per chiedere un favore o una informazione.

Bisogna dare atto a Pisu (detto fabrizio) di aver colto nel segno quel giorno di circa 1 anno fa quando gli venne l’idea di recintare quella passione e farla diventare tra alti e bassi una compagnia giornaliera che non ti fa sentire mai solo.

Non credo che al di fuori della birra, avremmo potuto frequentarci a parte con qualcuno la cui conoscenza risale a molti anni prima, probabilmente è realistico pensare che non ci saremmo mai incontrati, questa visione, rende questa idea ancora più romantica nel dare alla Birra la sua importanza in tutto questo contesto.

Ognuno ha i suoi impegni, la sua famiglia, i figli, il lavoro, alcuni devono elemosinare uscite promettendo alle mogli giornate all’ikea o un paio d’ore con il cilicio, altri ancora approfittano dei corsi di aggiornamento per cercare su google il Pub più vicino che offra Birra Artigianale, ma arrivato il fine settimana, il primo pensiero o uno dei primi è capire se qualcuno esce e se esce dove si può andare per fare compagnia e bere una buona Birra Artigianale. Certamente lo Scott Duff o lo scott joplin sono un buon rifugio per tutti noi,

ma ogni occasione è buona per fare tavolata, sia essa una festa presso un birrificio, sia una serata al pub.

Siamo tutti caratteri diversi, ma che si sposano bene l’uno con l’altro anche se come ogni matrimonio ci sono i litigi o le incomprensioni, ci sono i giocherelloni, ex arbitri interisti, i “so tutto io”, le anime commerciali, i degustatori, i filosofi, i presidenti, i tritatutto, i bulk dipendenti e quelli che sanno fare di conto.

Una menzione speciale per il nostro presidente Angelo che a giorni diventarà padre per la prima volta, a lui e alla sua famiglia i miei e nostri migliori auguri.

Lo vogliamo ricordare così:

23658756_706180736253336_1134467085397987462_n

A volte semplici intuizioni o il fato o semplicemente l’incoscienza fanno si che un granello di sabbia possa diventare una spiaggia. Mai e poi mai, 9 anni fa avrei pensato che aver detto a Manuel che “cazzo buona questa birra”, avesse poi svegliato un vulcano di passione e idee forse sopite per troppi anni. Grazie Manuel, ogni nostro incontro diventa un momento di festa ……

io e manuelfila di birre

La Birra con le sue innumerevoli sfaccettature, con i suoi profumi e gusti diversi, con le sue complessità ha fatto il miracolo di unire in amicizia un gruppo di persone, ora sta a noi non deluderla …..

Capture

Cheer!!!

 

 

 

 

 

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...