Birrificio Milano

il

Oggi vorrei parlare e proporvi la conoscenza, per chi non lo avesse già fatto, del Birrificio Milano.

Dato che il mio gruppo di appassionati è composto per la stragrande maggioranza di persone che vivono a Milano o comunque nei dintorni, mi interessava poter dare a loro la possibilità di conoscere una realtà che fosse ben radicata nel territorio ma che non fosse, con tutto l’assoluto rispetto, il Birrificio Lambrate che conosciamo tutti molto bene e che ringraziamo per il continuo sforzo con il quale ha contribuito a portare la Birra alla rinascita a cui assistiamo oggi, ma a qualcosa di più nuovo, fresco e Veloce……

….appunto veloce…..

da www.beverfood.com

Il progetto del BIRRIFICIO MILANO nasce nel 2013 in Via Mecenate (angolo Via Zante) nella famosa ex Area Caproni Taliedo, bellissima realtà di archeologia industriale Milanese, in uno dei suoi edifici ancora perfettamente conservato. La rinascita di una realtà artigianale dalle ceneri di una storica fabbrica sul nostro territorio, soprattutto in un momento storico difficile per il sistema italiano e lombardo, costituisce un’occasione per valorizzare la vocazione di un complesso risalente ad un’epoca in cui cultura e progresso si sono fuse, e nel quale le imprese artigianali hanno storicamente rappresentato l’asse portante della nostra economia, simbolo di eccellenza nel mondo.

La missione del Birrificio è produrre Birra Cruda non filtrata e non pastorizzata d’alta qualità utilizzando solo le migliori materie prime selezionate con cura e tanta tanta passione. Il “sogno del volo” che ha ispirato le eccellenze imprenditoriali prodotte in passato negli stessi edifici dalla Caproni e da altre realtà del territorio lombardo, ci sembra un tema molto forte ed un chiaro segnale che il BIRRIFICIO MILANO vuole riprendere. Ci piacerebbe seguire in piccolo il sogno artigianale di produrre localmente “Nuove eccellenze“ e ridare vita a questi bellissimi siti produttivi sfruttando le possibili sinergie, competenze e artigianalità del nostro territorio creando prodotti d’eccellenza che si distinguano per qualità elevata, attenzione per i dettagli e innovazione. Vogliamo fare impresa qui a Milano, creando un marchio competitivo italiano che si imponga anche all’estero senza delocalizzare la produzione fuori dai confini nazionali per sola logica di convenienza e vogliamo farlo dando il più possibile ai giovani il segnale forte che si può fare”.

Quando contattai il Birrificio, venni in contatto con Marco Cancelli, persona gradevolissima e competente che addirittura mi porto con la propria auto un piccolo assaggio dei loroprodotti in modo da poterli assaggiare e consigliare poi all’interno del gruppo. Ci fermammo a parlare e fui contento di avere la conferma che spesso, in una impresa, le persone contano quanto come il prodotto o il servizio che offrono.

Le loro Birre sono ben fatte, sincere, sono come l’amico d’infanzia che non vedi da tanto, sono come una bella giornata di primavera, non ingannano, quello che vedi sarà quello che berrai.

Innanzitutto partirei dal forte segnale che vogliono dare con le parole che appaiono chiare sul loro sito internet:

MILANO HA LA CAPACITÀ DI PRODURRE IDEE E PRODOTTI DI CUI DOVREMMO ANDARE FIERI NEL MONDO.

RIPORTARE L’ARTIGIANALITÀ E L’UOMO AL CENTRO DEL PROGETTO È LA SFIDA DI BIRRIFICIO MILANO ALLA GLOBALIZZAZIONE E ALL’APPIATTIMENTO DEL GUSTO CHE CI STA SILENZIOSAMENTE SOFFOCANDO.

NON È UN PROBLEMA DI ESSERE ARRIVATI PER PRIMI O PER ULTIMI MA DI ESSERE PARTE DI QUESTO SENTIMENTO DI RINASCITA DEL “FATTO A MANO”.
IL SOGNO DI POTER ANCORA UNA VOLTA ESSERE CONTAGIATI DA UN VIRUS DI POSITIVITÀ DA TRASMETTERE AL MONDO ESTERNO.

per continuare approfondendo la produzione delle loro attuale sei Birre:

LA VELOCE

Grado Alcolico: 4,5 %
Grado Plato: 11 P°
IBU: 19,7
Colore: 7,3 EBC (Bionda Dorata)
Temperatura Consigliata: 7/8 C°
Metodo Golden Ale

Birra bionda ad alta fermentazione adatta ad ogni occasione. I sentori erbacei e la spiccata luppolatura le conferiscono una decisa amarezza molto gradevole.
Ottima da degustare con prodotti farinacei e carni alla griglia.

 

LA PICCHIATA

Grado Alcolico: 5%
Grado Plato: 12 P°
IBU: 24,4
Colore: 22,2 EBC (Ambrata)
Temperatura Consigliata: 8 C°
Metodo: Pale Ale

Birra ad alta fermentazione in stile APA, spiccatamente profumata e dai sentori erbacei e agrumati. La schiuma cremosa racchiude ed esalta la luppolatura complessa tipica di queste birre. Si adatta particolarmente a piatti di carne molto saporiti quali arrosti e stracotti.

 

VOLA BASSO

Grado Alcolico: 6,2%
Grado Plato: 14 P°
IBU: 39
Colore: 24,2 EBC (Ambrata)
Temperatura Consigliata: 8 C°
Metodo Ipa

Birra ambrata ad alta fermentazione dalle note particolarmente luppolate con aromi fruttati e fini note di caramello: di corpo medio e dolce amarezza. Grazie a queste caratteristiche risulta molto bevibile ed equilibrata, ma non fatevi ingannare. Birra strutturata, ottima accostata a formaggi stagionati e carni da forno.

 

LA VIRATA

Grado Alcolico: 4,2%
Grado Plato: 10,5 P°
IBU: 9,6
Colore: 5,8 EBC (Bionda)
Temperatura Consigliata: 6 C°
Metodo: Blanche

Birra chiara di tipo “Blanche” ad alta fermentazione in perfetto stile belga, molto leggera e beverina. Complessa, delicata e profumata dai sentori di coriandolo, arancia e fiori di sambuco. E’ una birra che si adatta piacevolmente ad un aperitivo così come ad un buon piatto di pesce. Per la sua delicatezza è molto indicata per un  pubblico femminile.

LA GRAN VOLTA

Grado Alcolico: 4.8%
Grado Plato: 12 P°
IBU: 20.73
Colore: 53.59 EBC (caffè)
Temperatura Consigliata: 8/10 C°
Metodo: Porter

Birra Cruda italiana di color marrone ad alta fermentazione non pastorizzata e non filtrata, prodotta con cura e passione con le migliori materie prime, dagli aromi delicati di tostato e caffè. Birra scura gradevole e dissetante che si accosta facilmente a piatti di crostacei così come ad un buon dolce al cioccolato o cannella.

OTTO CUBANO

Grado Alcolico: 7,5 %
Grado Plato: 17,5 P°
IBU: 30,54
Colore: 38,60 EBC (marrone ambrato)
Temperatura Consigliata: 8/10 C°
Metodo: Scotch Ale

È una birra in stile Scotch Ale di color ambrato tendente al marrone, ad alta fermentazione non filtrata e non pastorizzata. Presenta un marcato aroma di whisky torbato, frutta candita, tabacco e tostato con un leggero retrogusto amaro. Ottima con carni alla griglia.

BIRRIFICIO MILANO srl
P.IVA 08410240967 | Via Zante 14, 20138 Milano
T + 39 02 37 07 41 28 | mktg@birrificiomilano.com

http://www.birrificiomilano.com/

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...