La Saison

Con il termine Saison si indica uno stile birrario tipico della Vallonia, regione meridionale del Belgio. La birra nasce verso la fine dell’ottocento nelle campagne dell’Hainaut come bevanda destinata a ristorare i contadini durante il lavoro dei campi. Qualità comune nelle Saison era dunque la freschezza dei profumi, la capacità di dissetare e la leggerezza alcolica. Saison in francese significa stagione e ricorda il consumo stagionale, prettamente estivo, di questa birra.Poiché la loro nascita è antecedente all’invenzione della refrigerazione, i birra belgi cominciavano a preparare la birra destinata all’estate, a fine autunno, quando le temperature permettevano una produzione ottimale. Al tempo le Saison potevano essere mescolate con quelle realizzate l’anno precedente, o persino tagliate con birre lambic per aumentarne l’acidità, garantendo così una maggiore effetto dissetante. La fermentazione della Saison è simile a quella del vino rosso ed avviene ad alta temperatura (circa 90°F ossia 32°C). Presenta un aroma molto pepato che ricorda il sapore speziato del vino Bordeaux.

saison-dupont_33Anche se la tendenza è quella di snaturare lo stile realizzando prodotti più morbidi, più vicini al gusto medio del consumatore moderno, esistono birrifici che producono buoni esempi di Saison, ben maturate, piacevolmente rustiche al naso, caratterizzate da una secchezza percettibile e da una lieve acidità che contribuisce ad assicurare un’ottima beverinità. Nel panorama attuale è la Brasserie Dupont di Tourpes (in Belgio, naturalmente) ad essere considerata la caposcuola della ‘famiglia’ delle Saison. Nel 2005 il fiore all’occhiello di questo birrificio, la Saison Dupont, venne addirittura nominata “La migliore birra del mondo” dalla celebre rivista statunitense Men’s Journal!

Altre etichette apprezzate sono la Saison de Pipaix, prodotta dalla storica brasserie à Vapeur, oppure la Saison d’Epeautre della Blaugies, la Saison d’Erpe 2016-01-18 18.27.16Mere della Glazen Toren o ancora la dissetante Estival della Rulles.

Nei tempi passati, queste birre venivano prodotte in inverno nelle fattorie per essere poi consumate dai lavoratori stagionali (i saisonniers, appunto) durante i mesi estivi. Oggi tuttavia le Saison vengono prodotte, e sono quindi a disposizione dei consumatori, tutto l’anno.

La loro creazione era un tempo particolarmente complessa, poiché era necessario ottenere una birra con un grado alcolico sufficiente per potersi conservare per mesi, ma al tempo stesso non doveva essere troppo forte affinché in estate fosse in grado di dissetare. E, soprattutto, una Saison non doveva stordire i lavoratori con gli effetti dell’alcool.

Una curiosità: in passato, i saisonniers che lavoravano nei campi avevano diritto a un massimo di ben cinque litri di birra al giorno. Una bella quantità, certo, ma non bisogna dimenticare che il lavoro era duro e che l’acqua potabile spesso scarseggiava!

 

Nonostante sia descritta come stile di birra vallone, viene recentemente prodotta in tutto il mondo. Ad esempio negli Stati Uniti ricordiamo la Saison Redwood prodotta nel Michigan oppure la Cave Aged Hennepin della Ommegang prodotta nello stato di New York. Anche in Italia ci sono produttori di birre artigianali che si sono cimentati in questo stile creando variazioni sul tema molto interessanti come la Wayan del Birrificio Baladin, la Dui e Mes del Birrificio Pausa Caffè o la splendida New Morning del Birrificio del Ducato.

birre-Saison

Quello delle Saison, sino a pochi decenni fa, era un patrimonio birrario che rischiava di andare completamente perduto. Per fortuna così non è stato, e oggi sono numerosi i birrifici che, sia in Europa che oltreoceano, portano avanti l’antica tradizione delle Saison.

Mentre nei secoli passati non esisteva uno stile Saison definito, poiché con questo nome si identificavano le più diverse birre prodotte a livello familiare, oggi le loro caratteristiche tendono ad essere più standardizzate.

CARATTERISTICHE DELLE SAISON

Le Saison sono birre ad alta fermentazione, il che significa che per la loro produzione si impiegano ceppi di lieviti selezionati (Saccharomyces cerevisiae) in grado di dare il meglio di sé a temperature elevate (tra i 15 e i 25°C).

Secondo la storica tradizione della Vallonia, dopo la fermentazione – che per le Saison può avvenire anche a temperature superiori ai 30°C – queste birre proseguono la loromaturazione in bottiglia. Questi contenitori di vetro, spesso, sono simili a quelli che si usano per lo champagne.

Il colore delle birre Saison varia dal dorato scuro all’ambrato e la loro gradazione alcolica è in genere compresa tra 5° e 8°: si tratta di bevande relativamente “leggere” (se paragonate ad altre birre belghe, naturalmente!) e che quindi sono ideali da bere durante i mesi caldi. Le abbondanti “bollicine” delle Saison contribuiscono a rendere queste birre gradevoli e rinfrescanti.

Il loro sapore è piuttosto complesso e non è infrequente avvertire note pepate, agrumate e speziate (coriandolo, zenzero…), talvolta anche leggermente acidule, frutto di una sapiente combinazione di ingredienti. Notevole è in genere anche la luppolatura, che conferisce a queste birre un gusto amarognolo; anche il sapore di lievito è piuttosto accentuato. Per contro, difficilmente in una Saison si noteranno sapori dolci, poiché è il gusto secco a prevalere.

Queste sono le Saison Belghe disponibili nei nostri ordini tra privati:

BIRRA DUPONT SAISON DRY HOP 6.5%

BIRRA CAZEAU SAISON 5%

BIRRA CAZEAU SAISON 5%

BIRRA DE BLAUGIES SAISON D’EPEAUTRE 6%

BIRRA DE RANKE SAISON DE DOTT. 5,5%

BIRRA DE RANKE SAISON DE DOTT. 5,5%

BIRRA DES LEGENDES SAISON VOISIN 5%

BIRRA DUPONT SAISON 6.5%

BIRRA DUPONT SAISON 6.5%

BIRRA DUPONT SAISON BIO 5.5%

BIRRA DUPONT SAISON BIO 5.5%

BIRRA FANTOME SAISON 8%

BIRRA GLAZEN TOREN SAISON D’ERPE MERE 6.5%

BIRRA HOF TEN DORMAAL SAISON 4%

BIRRA JANDRAIN-JANDRE. IV SAISON 6%

BIRRA LA RULLES SAISON XIII 5.3%

BIRRA ST.FEUILLIEN SAISON 6.5%

BIRRA ST.FEUILLIEN SAISON 6.5%

BIRRA URTHEL SAISONNIERE 6%

Mentre le italiane:

Green Witch – Saison 6,5% (Foglie d’Erba)

Hopart – Saison 4,4% (Rurale)

Avanti March Saison 6,5% Vol. (Hibu)

Tempore – Saison 5,2% (Civale)

Zest – Saison 5,3% (extraomnes)

Honderd – Light Saison 4,2%  (extraomnes)

Tainted Love – Dark Saison 4,7%  (extraomnes)

Wallonie – Saison 5,7%  (extraomnes)

Midgal Bavel – Spiced Saison 6,7%  (extraomnes)

Imperial Zest – Saison 9%  (extraomnes)

Straff – Winter Saison 9,5%  (extraomnes)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...